Fluffy cake, ovvero nuvola di cacao, ricotta e cioccolato.
Non saprei come altrimenti descrivere questa torta intensamente cioccolatosa, umida e soffice al tempo stesso, che si prepara in 5 minuti e che viene bene per forza. Garantito 100%.
Clicca qui per la videoricetta 👇
Ingredienti (io ho usato uno stampo da plum cake, ma va bene anche uno tondo da 20/22 cm)
3 uova a temperatura ambiente
120 g di zucchero
100 g di burro fuso
1 cucchiaino di polvere di caffè
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
90 g di cacao amaro
50 g di farina 00
40 g di frumina (o 90 g totali di farina se non hai la frumina)
250 g di ricotta (puoi sostituire una parte di ricotta anche con dello yogurt bianco, il totale deve comunque essere 250 g)
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
Gocce di cioccolato a piacere
Procedimento
1. In una terrina sbatti con le fruste (elettriche o a mano) la ricotta con lo zucchero. Poi aggiungi le tre uova, un pizzico di sale e continua a lavorare il composto.
2. Aggiungi la vaniglia, il caffè e setaccia nel composto il cacao. Setaccia anche le farine e il lievito. Mescola bene il tutto con le fruste.
3. Non resta che aggiungere il burro fuso. Amalgama bene con le fruste. Se vuoi a questo punto unisci anche le gocce di cioccolato e incorpora con una spatola. Il composto risulterà ben sodo, e si staccherà pesantemente dalla spatola.
4. Rivesti di carta forno la teglia e distribuisci l'impasto. Inforna (forno caldo a 180°C) per circa 45 minuti, ma fai la prova stecchino dopo mezz'ora. La torta è cotta quanto lo stecchino uscirà pulito e asciutto.
Nessun commento:
Posta un commento