Il latticello è un ingrediente che ancora non si trova facilmente al supermercato. A volte lo trovo nei negozi di prodotti bio, ma in centro Italia è raro trovarlo. A Bolzano invece c'è in tutti i negozi di alimentari, e quando vado a casa ne faccio scorta (anche se ha scadenza abbastanza limitata), perché è un ingrediente che rende i dolci deliziosi, aggiunge sofficità e morbidezza, lasciandoli umidi e fragranti.
Se non trovate il latticello, potete sosituirlo con la stessa dose di yogurt bianco o di latte e yogurt miscelati.
Questo dolce a me piace così com'è, estremamente semplice, ma decisamente profumato di limone e vaniglia. Potete però arricchirrilo con gocce di ciocciolato o frutta (come per esempio mirtilli o lamponi, ci starebbero veramente bene).
Ecco la videoricetta e di seguito il procedimento scritto passo passo.
Ingredienti per uno stampo da plumcake 23x13cm
120 g burro morbido
150 g zucchero (io ho usato zucchero di canna)
3 uova a temperatura ambiente
200 g farina 00
1/2 cucchiaino bicarbonato
120 ml latticello (o yogurt)
I semi di 1/2 bacca di vaniglia
La buccia grattugiata di mezzo limone
Procedimento
- Lavoro il burro morbido con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere una crema morbida e uniforme.
- Unisco un uovo alla volta, sempre lavorando con le fruste. Aggiungo l'uovo successivo solo quando il precedente sarà dissolto nell'impasto.
- Unisco anche la buccia di limone e la vaniglia.
- A parte mescolo la farina con il bicarbonato e un pizzico di sale.
- Setaccio nel composto metà della farina e mescolo bene.Unisco anche metà del latticello e lavoro. Continuo così fino a finire i due ingredienti.
- Verso l'impasto della teglia imburrata e infarinata o coperta di carta forno. Inforno a 170°C (forno già caldo) per circa 35/40 minuti, o finché uno stecchino inserito nel centro del dolce non uscirà pulito e asciutto. La superficie del dolce si colorerà abbastanza, non vi preoccupate è normale. Se dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento