domenica 20 settembre 2020

SCHIACCIATA TOSCANA ALL'UVA - Benvenuto Autunno

 Non ci giriamo troppo intorno.

L'estate è finita.

E perché la cosa sia ben chiara, ci aspetta una settimana di pioggia, più o meno dovunque. Allora prendiamo ciò che di buono questo comporta, ovvero le felpe col cappuccio, la copertina sul letto, lo smalto scuro sulle unghie, la zucca, e il poter accendere il forno senza rischiare mancamenti. 

In questo preciso momento dell'anno in tutti i forni di Toscana si trova la Schiacciata con l'uva, un dolce non dolce, a base di pasta lievitata (quella del pane per intenderci), che dura il tempo della vendemmia. Infatti è fondamentale realizzarlo con uva da vino (Toscana naturalmente, quindi Sangiovese, Colorino, Malvasia Nera, Canaiolo). 


Questa ricetta è ripresa dal Cucchiaio d'Argento, è molto semplice e si può realizzare tranquillamente a mano, senza bisogno della planetaria. Il risultato è una focaccia (schiacciata o schiaccia) fragrante, profumatissima e non troppo dolce, a tratti croccantina grazie allo zucchero sulla superficie. 

Allora, diamo il benvenuto all'Autunno.


Ingredienti

Puoi usare una teglia quadrata da 23 cm o tonda da 24

400 g di farina 0
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
7 g di lievito di birra disidratato
6 cucchiai di zucchero semolato (bianco o di canna)
4 cucchiai di olio d'oliva
200 ml di acqua
2 grappoli di uva da vino

  

Procedimento

  1. Sciogli il lievito in 100 ml di acqua appena tiepida. In una ciotola ampia metti la farina, aggiungi il lievito sciolto nell'acqua, il cucchiaino di zucchero, l'olio e comincia a impastare con un cucchiaio di legno. Via via unisci l'acqua restante sempre impastando energicamente, anche con le mani. 
  2. Quando sarà rimasto un dito di acqua, scioglici il cucchiaino di sale e uniscilo all'impasto come ultimo passo. Impasta bene per 5 minuti circa, o fino ad ottenere una palla di impasto liscia e omogena. Copri con pellicola e lascia lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore, o finché il volume dell'impasto non sarà raddoppiato. 
  3. Stendi 3/4 dell'impasto su una spianatoia infarinata e disponila su una teglia foderata di carta forno. Cerca di ricavare anche un bordo di qualche centimetro. 
  4. Distribuisci sulla base metà degli acini, 3 cucchiai di zucchero, finisci con un giro d'olio. 
  5. Stendi la restante pasta e copri la base appena realizzata, sigillando bene i bordi. Distribuisci i restanti acini e i 3 cucchiai di zucchero. Un altro giro d'olio e inforna a 180°C per 45/50 minuti circa o finché la schiacciata non risulti ben dorata. Lascia freddare e assaggia il primo morso di autunno.






 

 

Nessun commento:

Posta un commento