E' una torta facile facile, che viene sempre bene, e che si può variare a proprio piacimento, aggiungendo per esempio una mela, togliendo l'uvetta e sostituendola con altra frutta secca; si possono usare farine diverse per l'impasto, affogarla di cioccolato o lasciarla semplicemente così com'è, perfetta.
Ecco la videoricetta, e di seguito il procedimento scritto passo passo.
Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm
200 g di farina (00, oppure integrale, oppure di farro, oppure un mix di varie farine e frumina)
180 g di zucchero
200 g di ricotta
1 tavoletta di cioccolato fondente a pezzetti
100 g di uvetta
3 uova
40 g di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di whisky a piacere
cannella o vaniglia a piacere
Procedimento
- In una ciotola capiente mescolo la ricotta con lo zucchero (io uso sempre quello integrale di canna). Non serve nessun particolare attrezzo per questa torta, basta una frusta a mano o un cucchiaio di legno.
- Aggiungo le uova intere precedentemente sbattue, lavoro brevemente il composto e aggiungo anche il burro sciolto, e continuo a mescolare fino a fare una bella crema omogenea.
- Unisco poi le farine setacciandole, alle quali avevo già unito anche il lievito. E continuo a mescolare fino a sciogliere i grumi. A piacere si può aggiungere a questo punto un goccino di whisky o di rum.
- E' il turno dell'uvetta, che avevo fatto ammollare in acqua per una mezz'oretta, e del cioccolato a pezzi. Ora uso la spatola che è meglio. Come vedete io ho fatto di questa torta una versione piccolina, solo per me, le dosi che trovate qui e sul blog sono però per una tortiera da 24 o 26 cm di diametro.
- Non resta che infornare, 180° per 45 minuti circa, fate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.
Nessun commento:
Posta un commento