Tornassi indietro userie solo birra come bagna, ma anche con l'aggiunta del caffè il risultato è davvero particolare e interessante.
Non un banale (seppure sempre meraviglioso) tiramisù.
Ecco la videoricetta:
Ingredienti
1 confezione di savoiardi (400 g)
4 uova
500 g di mascarpone a temperatura ambiente
100 g di zucchero
2 tazzine di caffè amaro
330 cl di birra scura (io ho usato la Sixtus della Forst)
cacao in polvere
Procedimento
- Come prima cosa prepara il caffè. Metti in un pentolino la birra e il caffè e fai bollire per alcuni istanti. Più lasci il composto sul fuoco, più l'alcol avrà modo di evaporare. A te la scelta. Lascia freddare bene.
- Dividi i bianchi dai rossi e monta i bianchi a neve, lasciandoli però abbastanza cremosi.
- Monta anche i rossi insieme allo zucchero, fino a farne una bella crema spumosa e chiara. Unisci alle uova il mascarpone e monta con le fruste fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
- Unisci i bianchi montati a neve al resto del composto, delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Un consiglio in più: unisci anche mezzo cucchiaino di polvere di caffe.
- Ora assembla il tiramisù, puoi usare o monoporzioni, come bicchieri da birra, oppure una classica teglia: comincia con uno strato di crema al mascarpone, poi di savoiardi bagnati nel caffè e birra, continua con una generosa dose di crema e continua così fino a terminare gli ingredienti. Spolverizza con cacao amaro.
Nessun commento:
Posta un commento