mercoledì 6 febbraio 2019

Birramisù - Tiramisù alla birra

Era veramente da tanto tempo che volevo provare questa ricetta e finalmente per questo capodanno ho provato a farlo. Devo dire però che non sono stata abbastanza coraggiosa: On line ho trovato molte versioni di questo dolce e la differenza principale stava nell'utilizzo di sola birra per la bagna o di birra e caffè insieme. Io ho optato per la seconda versione, e il sapore della birra nel dolce c'è, ma rimane comunque delicato e non troppo deciso.
Tornassi indietro userie solo birra come bagna, ma anche con l'aggiunta del caffè il risultato è davvero particolare e interessante.
Non un banale (seppure sempre meraviglioso) tiramisù.



Ecco la videoricetta:


Ingredienti

1 confezione di savoiardi (400 g)
4 uova
500 g di mascarpone a temperatura ambiente
100 g di zucchero
2 tazzine di caffè amaro
330 cl di birra scura (io ho usato la Sixtus della Forst)
cacao in polvere




Procedimento
  1. Come prima cosa prepara il caffè. Metti in un pentolino la birra e il caffè e fai bollire per alcuni istanti. Più lasci il composto sul fuoco, più l'alcol avrà modo di evaporare. A te la scelta. Lascia freddare bene.
  2. Dividi i bianchi dai rossi e monta i bianchi a neve, lasciandoli però abbastanza cremosi. 
  3. Monta anche i rossi insieme allo zucchero, fino a farne una bella crema spumosa e chiara. Unisci alle uova il mascarpone e monta con le fruste fino ad avere un composto liscio e omogeneo. 
  4. Unisci i bianchi montati a neve al resto del composto, delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Un consiglio in più: unisci anche mezzo cucchiaino di polvere di caffe. 
  5. Ora assembla il tiramisù, puoi usare o monoporzioni, come bicchieri da birra, oppure una classica teglia: comincia con uno strato di crema al mascarpone, poi di savoiardi bagnati nel caffè e birra, continua con una generosa dose di crema e continua così fino a terminare gli ingredienti. Spolverizza con cacao amaro. 

Nessun commento:

Posta un commento