martedì 1 gennaio 2019

Torta di mele al latticello - Un soffice classico

Chi non ama la torta di mele?
Ve la devo dire tutta? Io.
E' la verità, la torta di mele non è decisamente tra i miei dolci preferiti, ma è innagabile che per colazione o per merenda, con una tazza di caffè latte o di tè, è semplicemente perfetta.
Io qui ho usato il latticello, che disolito trovo nei negozi Bio, ma se non lo trovate potete sostituirlo così:
Variante 1: Yogurt bianco intero
Variante 2: Metà dose di latte e metà di yogurt mescolati insieme (es. nella ricetta ci sono 200 ml di latticello? Voi fate 100 ml di latte + 100 ml di yogurt)
Variante 3: Sostituire il latticello con pari quantità di latte intero a cui aggiungere 2 cucchiaini di succo di limone e lasciar riposare 10-15 minuti.
Et voilà!

Ecco la videoricetta:





Ingredienti
2 uova
120 g di zucchero
250 g di farina
100 g di frumina
1/2 bustina di lievito per dolci
3 mele grandi
1 limone
200 ml di latticello
120 g di burro a temperatura ambiente
cannella, zenzero a piacere



Procedimento

  1. Come prima cosa, dopo averle lavate bene, taglia a fettine sottili 2 delle 3 mele. Mettile in una ciotola, aggiungi una spruzzata di limone e lasciale da parte.
  2. In una ciotola sbatti il burro morbido con lo zucchero. Quando il burro sarà ben montato, unisci le uova, una alla volta, e continua a montare. 
  3. Setaccia nel composto le farinee il lievito, aggiungi la buccia grattugiata del limone, le spezie, cannella e zenzero e ricomincia a mescola bene. Via via aggiungi anche il latticello, sempre mescolando fino a ottenere un bel composto liscio.
  4. Sbucciala la terza mela, tagliala a cubetti e uniscila al composto.
  5. Ungi e infarina bene una teglia da 24 cm, versa il composto nella teglia e livellalo bene. Distribuisci sull'impasto le fettine di mela con la buccia verso l'alto, come a formare una rosa tutto intorno alla teglia. Se vuoi spolcerizza le mele con un cucchiaio di zucchero e cannella.
  6. Inforna a 180° C per 45 minuti circa, o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro del dolce non esca pulito e asciutto. Una volta fredda spolverizza con zucchero a velo.
 


Nessun commento:

Posta un commento