Questo per dirvi che erano anni che pensavo a questo dolce. Sì perchè io ai dolci ci penso spesso, anzi direi sempre. Ne ho parlato con la mia amica Betta e anche lei ne era molto incuriosita: Nel 2013 (quindi 2 anni dopo) ho chiesto la ricetta a una mia cugina che vive in Francia e lei, ben 5 anni fa me l'ha mandata.
Siamo a dicembre 2018, e mi sono finalmente decisa a farla.
Eccola qui, la Far Breton, dolce francese alla vaniglia e prugne secche, che si scioglie in bocca, ma non è una crema, che è sofficie ma non è una torta.
Ingredienti:
20 -25 prugne secche
1 litro di acqua
2 bustine di tè al bergamotto (Earl Grey)
120 g di farina
130 g di zucchero di canna
4 uova
50 g di burro salato
1/2 litro di latte
1 baccello di vaniglia
1 bicchierino di rum
Procedimento
- Fatti un tè! O meglio, preparalo per le prugne, facendo bollire l'acqua e lasciano le bustine di tè in infusione per 5 minuti. Poi togliele e aggiungi il rum e le prugne. Lasciale a bagno almeno 2 ore.
- In un pentolino scalda il latte con i semi di vaniglia e la bacca. Appena bolle spegni e lascia freddare.
- In una ampia ciotola sbatti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a farne una bella schiuma. Unisci la farina setacciata e continua a sbattere per non avere grumi. Aggiungi anche il burro fuso e il latte a filo, avendo cura di sbattere sempre con la frusta.
- Imburra molto bene una teglia di ceramica o di vetro, e cospargila di zucchero. Distribuisci le prugne, ben scolate sulla base, poi versaci sopra il composto, che sarà molto liquido.
- Inforna a 200°C per 10 minuti, poi abbassa il forno a 170°C e lascia per latri 45 minuti circa.
- Servi, tiepido, tagliato a queadrotti e cosparso con dello zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento