La versione che propongo qui è realizzata con yogurt intero e farina integrale, il risultato è una torta estremamente soffice ma allo stesso tempo umida, non troppo dolce grazie anche al cacao amaro, e piena di frutta.
Ecco la videoricetta:
Approvata da Mattia (2 anni di dolcezza) |
120 g di zucchero (di canna preferibilmente)
2 uova a temperatura ambiente
150 g di burro fuso
1 vasetto di yogurt al naturale (o alla pera)
80 g di fecola di patate o frumina
220 g di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
1 tazzina di latte o di succo di pera
3 cucchiai di cacao amaro
gocce di cioccolato o cioccolato a scaglie, al latte e fondente ( o solo di un tipo) quantità a piacere, più ce n'è meglio è
3 pere non troppo grandi
Procedimento
- Come prima cosa sbucciate le pere e tagliatene una a dadini (che andrà all'interno della torta) e due a fettine sottili (per decorare la sperficie).
- In una ampia ciotola rompete le uova e montatele con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete lo yogurt e mescolate brevemente. Unite anche il burro fuso a temperatura ambiente e mescolate di nuovo.
- A parte avrete già unito tutte le farine con lievito e cacao, ora cominciate a unirlo al composto a cucchiaiate mescolando ogni volta. Se notate che il composto diventa troppo secco unite anche il succo di pera o il latte. Continuate fino a terminare gli ingredienti.
- Non resta che unire le pere tagliate a dadini e la cioccolata, in quantità mi raccomando!
- Versate il composto nella tortiera e poi disponete sulla superficie le fettine di pera rimaste. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180° C per circa 50 minuti/ 1 ora ma controllate via via il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà uscire dalla torta pulito e asciutto una volta cotta.
- Lasciate freddare e spolverizzate con zucchero a velo (a piacere).
Nessun commento:
Posta un commento