mercoledì 14 novembre 2018

TORTA AL GRANO SARACENDO DELL'ALTO ADIGE - Naturalmente Gluten free

I dolci in Alto Adige sono una cosa seria. E io li prendo molto sul serio, dedicando a loro videoricette, post sul blog, fotografie. Quello che però spesso mi stupisce è che sempre di più l'Alto Adige è conosciuto fuori dai suoi confini. Quello che non mi stupisce invece, è quanto sia apprezzato per ogni suo aspetto, dalle tradizioni, all'enogastronomia, la natura, l'ospitalità, la bellezza di una regione così a nord.
La torta che ho fatto in una domenica di pioggia di novembre è la torta al grano saraceno e marmellata, un mix di farina, noci e burro, ingentilita da una marmellata non troppo dolce, anzi con una punta di acidità a rendere ogno morso al contempo pieno, ricco e succoso.
Si tratta di una torta naturalmente gluten free, adatta ai celiaci, perchè così è la farina di grano saraceno.
Ecco la videoricetta di seguito il procedimento passo passo





Ingredienti
150 g di farina di grano saraceno
50 g amido di mais (anche questo è gluten free)
200 g di burro morbido
5 uova a temperatura ambienta
200 g di noci tritate (o mandorle, a piacere)
200 g di zucchero
1 vasetto di marmellata di mirtilli rossi (o lampone, frutti di bosco, insomma una marmellata leggermente acidula)
1 mela gialla piccola grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza grattugiata di mezzo limone


Procedimento
  1.  Dopo aver tritato le noci, e grattugiato la mela, procedi con le uova. Sepa i bianchi dai rossi e comincia a montare i bianchi con un pizzico di sale. Dopo alcuni istanti unisci gradatamente metà dello zucchero in ricetta e continua a montare fino ad avere una neve ferma. Lascia da parte.
  2. In una ampia ciotola monta il burro con lo zucchero restante e unisci un tuorlo alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Unisci anche la buccia di limone.
    Comincia a unire anche le farina a cucchiaiate, precedentemente setacciate con il lievito, mescolando bene.
  3. Aggiungi infine anche la mela grattugiata e le noci, sempre rimestando, con un cucchiaio di legno o una spatola. 
  4. E' il momento dei bianchi, dapprima unisci una cucchiaiata di albumi e mescola energicamente, così da ammorbidire l'impasto. Poi comincia ad amalgamare il resto degli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  5. Imburra e infarina con l'amido di mais una teglia da 24 cm e distribuisci l'impasto. Inforna a 180°C per circa 45 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta non esca pulito e asciutto. Lascia freddare completamente prima di farcire.
  6. Non resta che dividere la torta in due e ricoprire la base con la marmellata, in abbondanza, ricoprirla e lasciarla riposare qualche ora. Prima di servire puoi decorarla con zucchero a velo, e aggiungi un cucchiaio di panna montata (non troppo montata) accanto alla fetta come tocco finale.

Nessun commento:

Posta un commento