Ecco la videoricetta:
Ingredienti
100 g di frumina
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 uova
150 g di zucchero
1 cucchiaino di caffè solubile o in polvere
2 cucchiai di cacao amaro
180 g di burro
200 g di cioccolato fondente + gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato a piacere
3 tazzine di latticello o latte o yogurt
180 g di panna acida
Per la ganache
100 g di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca
frutta fresca (fragole, lamponi, mirtilli...) o lamelle di mandorla per decorare
Procedimento
- Come prima cosa metto in un pentolino a sciogliere il burro con il cioccolato a pezzetti. Una volta sciolto lascio freddare finché non sarà a temperatura ambiente.
- In una ampia ciotola unisco lo zucchero con le uova e un pizzico abbondante di sale, sbatto con la frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unisco anche la panna acida, mescolando bene, e il composto di burro e cioccolato.
- In una ciotola a parte ho messo insieme tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, frumina, cacao, caffè e lievito. Mescolo brevemente e comincio a setacciarli nel composto un po' alla volta.
- Alterno alle farina le tazzine di latticello, una alla volta mescolando bene per ottenere un composto uniforme.
- Da ultimo aggiungo anche la cioccolata a scaglie.
- Dopo aver imburrato e infarinato MOLTO bene lo stampo, verso il composto al suo interno, lo batto sul tavolo perché si livello e inforno a 180°C per circa un'ora o finché uno stecchino inserito al centro del dolce non esca pulito e asciutto. Durante la cottura ho preferito coprire il dolce con della carta stagnola, dopo circa un quarto d'ora, perché non si bruciasse la superficie.
- Sforno il dolce, lascio freddare 10 minuti e poi capovolgo, incrociando le dita, la forma su un piatto. Lascio freddare completamente.
- Preparo la ganache: in un pentolino scaldo fino quasi a farla bollire la panna e poi la verso sul cioccolato che ho precedentemente tagliato finemente. Mescolo bene fino a ottenere una crema molto liscia e vellutata. Lascio freddare 5 minuti e verso sul Gugelhupf. Decoro a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento