Un consiglio: il biscuit non deve essere eccessivamente alto, quindi in caso gonfiasse particolarmente, livellate i dischi di torta in modo che vengano più bassi di due dita.
Ecco la videoricetta:
Ingredienti
Per la base
4 uova
125 g zucchero
75 g farina
75 g amido di mais
1 cucchiaino di lievito
Per la crema
250 ml latte
200 g zucchero
1 limone buccia e succo
4 tuorli
4 fogli gelatina
250 ml panna fresca
500 g ricotta
1 cucchiano di vaniglia
1 manciata di uvetta fatta ammollare in acquazucchero a velo
Procedimento
- Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 5 minuti. Setacciate nel composto ben montato le farine e il lievito mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Dividere l'impasto in due tortiere foderate di carta forno e cuocere a 180°C per 15-20 minuti, la torta sarà pronta se, toccandola con un dito, non rimarrà l'impronta. Lasciate freddare completamente una volta pronta.
- Mettete la gelatina in fogli in acqua fredda. Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino unite i tuorli, lo zucchero, la vaniglia, la buccia grattigiata di un limone e il latte, mescolare bene, portate sul fuoco e non appena inizia a bollire spegnete il fuoco. Aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere nel composto caldo. Lasciate a freddare e solidificare.
- Un una ciotola capiente unite la ricotta, che avrete fatto scolare in un colino per qualche ora prima dell'utilizzo, la vaniglia, 1 cucchiaio di succo di limone e mescolate bene con le fruste elettriche. Unite anche la crema con la gelatina e montate con le fruste fino a ottenere una crema liscia e omogena. Montate a parte la panna e unitela al resto della crema in modo delicato, così da non smontarla. Aggiungete anche l'uvetta asciugata.
- Riprendere il cerchio apribile della tortiera dove avete cotto il biscuit, mettetelo sul piatto di portate e foderate i bordi con carta forno. Poggiate al suo interno il primo disco di biscuit, versate la crema di ricotta e panna e copritelo con il secondo disco di torta. Mettete in frigo per alcune ore.
- Prima di servire togliete il cerchio della tortiera e spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo. Decorate disegnando sullo zucchero la forma delle fette.
Ha un aspetto fantastico e mi piace sia la versione con l'uvetta che quella con le gocce di cioccolato.
RispondiEliminaTi va uno scambio d'iscrizioni con GFC e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare!
My Tester Food