Non l'avevo mai provato prima perchè certa che sarebbe stato un grave errore. Certa che una volta aperto un barattolo di latte condensato, resistere al mangiarmelo tutto a cucchiaiate sarebbe stato difficile.
Ma poi ho trovato questa ricetta su una rivista, Dolci&co., e ho pensato fosse arrivato il momento di rischiare e provare!
La realizzazione è più che semplice, in meno di 5 minuti l'impasto è pronto e in mezz'ora è cotto. Attenzione in cottura per l'appunto, lasciato troppo può risultare secco. Quindi passati i primi 20 minuti, tenetevi pronti con lo stuzzicadente!
Il risultato è più che soddisfacente, il dolce è fragrante, soffice e delicato, in definitiva perfetto per la colazione!
Ecco la videoricetta e di seguito il procedimento scritto!
Ingredienti
400 ml di latte condensato
3 uova
50 g di burro fuso
1 cucchiaio di lievito per dolci
120 g di farina 00
3 cucchiai di marmellata a piacere (io ho usato quella di more)
la buccia di un limone non trattato
granella di pistacchi a piacere per decorare
Procedimento
1. Versa il latte condensato in una ciotola capiente e sbatti prevemente con le fruste (elettriche o a mano).
2. Aggiungi un pizzico di sale e un uovo alla volta, incorporando il precedente prima di aggiungere il successivo.
3. Unisci il burro fuso e setaccia la farina con lievito e polvere di vaniglia, aggiungi all'impasto e lavora bene il tutto.
4. Versa l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Informa a forno caldo per 30 minuti circa a 180°C. Se durante la cottura il dolce dovesse dorarsi troppo e troppo velocemente, coprilo con della carta argentata.
5. Una volta sfornato lascia riposare alcuni minuti dopodichè spennella la marmellata (riscaladata appena per renderla più fluida) su tutta la superficie e decora a piacere con granella di pistacchi o altro.
Ehi, passa sul blog, c'è un premio per te! :) Te lo meriti perché sei grande! Ciaoo!
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/treragazzi1cucina/the-versatile-blogger-a-k-a-rispolverare-vecchi-commenti-sul-blog-e-accorgersi-di-aver-vinto-un-premio-fra-blogger/