Dopo la crostata, la mia torta preferita è la cheesecake. Cotta ovviamente. Oltremodo amante dei formaggi, questa torta che unisce formaggi e dolce non può non essere tra le mie favorite in assoluto.
In generale la preferisco con la frutta: è uno dei pochi casi in cui non amo l'abbinamento col cioccolato, ma piuttosto con frutta anche leggermente acidula e con un tocco di limone.
Questa volta l'ho voluta provare con la zucca.
Ingredienti
300 g abbondanti di frollini al cacao e nocciole ( o qualsiasi frollino al cacao)
150 g di burro fuso
500 g di formaggio fresco spalmabile
180 g (un vasetto) di panna acida
circa 400 g di purea di zucca
4 uova
220 g di zucchero di canna
la buccia grattugiata di mezzo limone
cannella e zenzero a piacere
Per la copertura
panna semimontata
zenzero caramellato
1. Preparate prima la zucca, sbucciandola, tagliandola a fettine non troppo fini e mettendole in forno a 140° C per 40 minuti circa o finchè non risulti molto morbida. Una volta che la zucca è cotta passatela al setaccio o frullatela con il minipimer.
2. Riducete i biscotti in polvere con un frullatore o frantumandoli in un saccetto chiuso aiutandovi con il mattarello. Aggiungete il burro fuso e amalagamate bene il tutto. L'aspetto finale sarà di sabbia bagnata. Foderate la base di una tortiera con carta forno e distribuite i biscotti sulla base, compattando bene il composto. Lasciate in freezer finchè non sarà pronta la farcitura.
3. In una ciotola molto ampia unite la zucca (a temperatura ambiente), il formaggio, la panna acida, lo zucchero, le uova e gli aromi, buccia di limone e spezie. Cominciata a lavorare con le fruste elettriche aggiungendo un uovo alla volta.
3. Versate il composto nella tortiera e infornate a 160° C per un'ora circa. Io l'ho cotta al vapore. Ho messo sotto la griglia con la torta la classica teglia nera che si usa per la pizza, piena di acqua. Così la torta rimarrà più umida e cremosa. La torta sarà cotta quando i lati risulteranno fermi ma il centro ancora sufficientemente molle.
Nessun commento:
Posta un commento