giovedì 6 novembre 2014

MUFFIN LIGHT ALLE BANANE E YOGURT MAGRO (RICCHI DI FIBRE E SENZA BURRO)

Basta con la colazione al bar. 
Ormai per me era diventata un'abitudine, non riuscivo proprio a rinunciare al mio cornetto doppio impasto alla marmellata, tanto che il ragazzo del bar me lo teneva da parte tutte le mattina, per non farmelo mancare mai.
Ma non potevo continuare così. Complice l'arrivo di una macchinetta per il caffè espresso in cialde ( io odio il caffè della classica moca), ho deciso di rendere il momento della colazione a casa il più piacevole possibile, preparandomi dei dolcetti appetitosi oltre che sani. Ho così cominciato a fare dei muffin e dei biscotti con la farina integrale e l'olio. Poi ho aggiunto avena e frutta e ora sono proprio soddisfatta delle mie colazioni. 
Qui vi propongo dei muffin sostanziosi ma allo stesso tempo ricchi di fibre, yougurt magro e con i grassi buoni dell'olio extra vergine d'oliva.



Ingredienti

60 g di zucchero di canna grezzo
2 banane molto molto molto mature
60 g di olio evo o di altri semi
150 g di farina integrale
60 g di fiocchi di avena, interi o frullati
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di cannella e zenzero
60 g di noci a pezzetti
200 g di yogurt magro o alla banana 
2 uova
(per una variante più golosa unite anche delle gocce di cioccolato fondente)

Procedimento
1. Sbattere con le fruste l'uovo con lo zucchero e l'olio. Aggiungere anche lo yogurt amalgamando con una spatola. 
2. Unite tutti gli ingredienti secchi (farine, avena, lievito, spezie, vaniglia) sempre mescolando con le fruste. 
3. Schiacciate molto bene con la forchetta le banane mature, fino a farne una purea quasi liquida, e unitele al composto insieme alle noci.
4. Distribuite il composto nei pirottini di carta disposti precedentemente nella teglia, se volete distruibite poco zucchero di canna sulla superficie, e cuocete in forno caldo a 180 °C per 20  minuti circa o finchè uno stuzzicadenti inserito nel centro del muffin non esce asciutto e pulito.

Nessun commento:

Posta un commento