lunedì 8 luglio 2013

MUFFIN MOKA

Semplici, ricchi di caffè, con un tocco di cioccolato che non fa mai male, perfetti per la colazione o per una merenda in spiaggia!

Ecco la videoricetta, e di seguito tutto il procedimento scritto!



                               

Ingredienti
125 di margarina o di burro morbido

125 g di zucchero di canna

7 g di caffè solubile

250 g farina per torte (o 125 g di farina e 125 g di frumina)

½ bustina di leivito

½ cucchiaino di bicarbonato

1 bicchiere di latte

1 cucchiaino di succo di limone

2 uova

i semi di 1/2 bacca di vaniglia

Gocce di cioccolato a piacere (fondente o bianco)



Procedimento
  1. Unite al bicchiere di latte il succo di limone e lasciate riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Così otterrete il latticello. Altrimenti usate semplice latte o yogurt bianco.
  2. Montate la margarina o il burro con lo zucchero di canna. Io ho usato le fruste a mano ma potete utilizzare anche le elettriche.
  3. Aggiungete anche le uova e un generoso pizzico di sale. Amalgamate bene. Aggiungete anche il caffè solubile.  In una ciotola a parte unite farina lievito vaniglia e bicarbonato. Cominciate a unire metà delle farine setacciandole e mescolando bene.
  4. Unite metà del latticello. Mescolate bene, finite di unire la farina restante e terminate con il latticello.
  5. Versate nel composto le gocce di cioccolato. Distribuite l’impasto nei pirottini riempiendoli per ¾. Cucinate in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro del muffin non esca pulito e asciutto.

1 commento:

  1. Ciao! Li ho rifatti usando farina senza glutine (a chi interessa: farina biaglut confezione piccola) Davvero buoni!!!

    RispondiElimina