sabato 13 ottobre 2012

Per tutti i gusti Alto adige: le eccellenze della mia regione (pt.1)

Torno a Milano in questo autunno che sembra non voler arrivare per una giornata così bella e impegnativa che passa in un batter d'occhio: Per tutti i gusti - Alto Adige.
Il ristorante Il Canneto dello Sheraton Milano Malpensa ha ospitato alcuni dei maggiori chef altoatesini insieme a produttori locali (di cui vi parlerò in seguito).
Volete i nomi? Eccoli: 

Mauro Buffo del Vigilius, Monte San Vigilio (Bz)
Luigi Ottaiano del Kallmuenz, Merano
Manuel Astuto dell'Hotel Laurin, Bolzano
Alois Haller di Castel Fragsburg, Merano

Non so se mi spiego. 


Nel pomeriggio le blogger presenti hanno assistito a uno show cooking denso di ricette e di prodigi, scattato fotografie, preso appunti e, naturalmente, assaggiato ogni piatto senza lasciare nemmeno una briciola o un goccio di salsa. 


Cominciamo con i piatti
Ecco l'antipasto, una tartar di agnello scottato, verdurine e spezie segrete, con bulgur di grano saraceno arricchito di salsa alla menta e zenzero. E per finire formaggio di pecora allo zafferano. Il maestro? Lo chef Ottaiano.


Passiamo al ricchissimo primo piatto di Manuel Astuto: agnolotti di fagiano con crema di zucca e tartufo nero: una chiccheria.


Altro primo piatto (che io ho adorato): risotto ai finferli con pera, asiago e crema di radicchio dello chef Ottaiano. Consiglio dello chef: non mantecare i risotti con il burro ma con puree di verdura. Geniale.


Passiamo ai secondi:
Luis Haller ci propone medaglioni di vitello con fois gras, scorza di limone candita e purè di sedano rapa,


mentre Mauro Buffo la lombatina di cervo con purè di sedano rapa, marmellata di mirtilli al cren e patate delfino (averne avute così poche nel piatto è stato un delitto ;).


E arriviamo al dolce, il mio amato dolce.
Ecco la proposta, originalissima, del giovane pasticcere di Castel Fragsburg: una mattonella di pera liquida racchiusa in un guscio di cioccolato bianco, con un cannolino alle mandorle e crema alla nocciola. Nel bicchiere un croccante con cioccolato bianco e nel tubetto sempre crema di pere con cioccolato bianco. Nell'uovo dorato un delicatissimo gelato alla panna acida con lamponi caldi. Un capolavoro.
Se capitate in Alto Adige sapete chi andare a trovare per mangiare divinamente. 
Così si conclude la serata allo Sheraton, torno nella mia bella camera con i miei appunti e le mie fotografie e aspetto il Merano Wine Festival, dove sarò ospite come blogger e affiancherò di nuovo chef di altissimo livello (e anche di ciò vi parlerò a breve ;).

Nessun commento:

Posta un commento