Il supermercato ormai chiuso, la voglia di impastare, niente per la colazione del giorno dopo. Quale scusa migliore per accendere il forno, rovistare in dispensa e "imbastire" un dolcino.
Questo è un ciambellone che più semplice non si può, io l'ho fatto marmorizzato, aggiungendo cioè una parte di impasto al cacao, ma si può fare anche tutto bianco.
E' arrivato il caldo, è vero, ma fatto la sera, quando la calura si attenua, e mangiato il mattno dopo bello fragante è veramente piacevole.
ECCO LA VIDEORICETTA E DI SEGUITO TUTTO IL PROCEDIMENTO SCRITTO.
Ingredienti
200 g di farina 00
50 g di frumina
50 g di fecola di patate
120 g di zucchero di canna
120 g di margarina (o burro morbido o olio di semi)
1 cucchiao di cacao amaro
gocce di cioccolata
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito
2 uova
1 yogurt piccolo a piacere (io l'ho usato al gusto pera)
latte scremato all'occorrenza
Procedimento
1. Monto le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale. Aggiungo al composto la margarina morbida e amalgamo bene.
2.Unisco anche lo yogurt sempre mescolando delicatamente. In una ciotola mescolo tutte le farine con lievito e vanillina e le setaccio nel composto. Aggiungo via via un po' di latte se il composto dovesse risultare troppo secco.
3. Prelevo un paio di cucchiaiate di impasto e lo metto in una ciotolina a parte. Qui unisco il cacao. Nel restante impasto bianco aggiungo le gocce di cioccolato
4. In una teglia da ciambella imburrata e infarinata verso l'impasto bianco distribuendo qui e lì anche delle cucchiaiate di impasto al cacao. Inforno a 180 °C per mezz'ora facendo poi la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta che il dolce è completamente freddo, spolverizzo con zucchero a velo vanigliato.
Finalmente riesco a passare dal tuo blog! Ho fatto un po' fatica a trovare il canele su youtube perché viene fuori quello vecchio... poi ce l'ho fatta :))
RispondiEliminaAdesso vado a gustarmi le tue ricette!! :)
Monica che carina sei :) io da te imparo un sacco! :)
EliminaDa fare!oggi :)
RispondiElimina