Prima giornata fresca qui in Toscana. Autunno finalmente.
Risulterò impopolare, ma di quel caldo da ferragosto non ne potevo davvero più. Sono un tipo invernale, questa è la realtà. Ma non mancherò di lamentarmi del freddo alla prima occasione.
Insomma stasera torno a casa affamata, coi brividi addosso, stringendomi il più possibile nelle braccia e con la voglia di qualcosa di caldo ma anche di gustoso.
Questo non è un risotto... è una minestra di riso molto densa. E io ne vado matta.
Ingredienti per una persona:
-1/4 di bicchiere di riso
-mezzo porro
-1 patata media
-1 costa di sedano (con un po' di foglioline)
-un pezzettino di burro o 1 cucchiaio di olio evo
-brodo vegetale bollente qb
-parmigiano grattugiato a piacere (se poi vi avanza una scorza di formaggio, pulitela bene e non esitate a tagliarla a quadretti e tuffarla nella minestra gli ultimi 10 minuto di cottura!)
- pepe nero
Taglio a fettine il porro, a dadini la patata e a tocchetti il sedano.
Lascio imbiondire il porro nell'olio caldo e successivamente aggiungo patata e sedano. Quando le verdure sono leggermente rosolate, le copro con il brodo caldo e le lascio cuocere per una decina di minuti.
A questo punto aggiungo il riso e porto a cottura. Impiatto, aggiungo un generoso cucchiaio di parmigiano e una grattatina di pepe nero.
A me piace che questa minestra diventi bella densa ma basterà mettere più brodo per ottenere una minestra più "classica" ma comunque molto saporita.
Questa è una ricetta molto semplice ma che nelle serate fredde mi riscalda e soddsfa molto il mio palato. Al posto del sedano si può anche usare del sedano rapa.
viva i porri!!!
RispondiEliminahai una ricettina per una vellutata "light"? da sfruttare quest'inverno?ciauuu
RispondiEliminahttp://lastanzadipoppi.blogspot.com/
mmm mah io di vellutata faccio quella di piselli (piselli secchi cucinati con carota sedano olio e poi frullati) e di zucca (con patate cipolla/porro olio brodo e poi frullata)...magari quando arriva più freddo le farò :) SOno passata da te! ;)
RispondiElimina